La Sila Calabrese è ormai una meta ambita da turisti e sportivi di tutta Italia ed Europa. Il buon cibo, l’aria pura, il contesto quasi incontaminato, tutto ciò offre una vacanza all’insegna dello slow food e il contatto con una natura aspra e selvaggia.
Ormai i conosciutissimi Laghi silani, hanno ben pochi segreti; più e più volte li abbiamo visti in TV, in programmi dedicati alla pesca, sui social! Posti incantati che regalano catture da sogno e taglie invidiabili anche al nord Europa.
Proprio dal connubio della buona tavola, della natura incontaminata e dalle belle catture che offrono i nostri laghi nasce questo progetto: LORICA FISHING EXPERIENCE.
Una idea nata e cresciuta nell’omonima località turistica della Sila Cosentina e fortemente voluta dal fondatore Alfredo! Alfredo pesca poco e male, ma dopo aver visto dal vivo catture da record e gente uscir matta ed esaltata per le uscite di pesca nel “suo” amato Lago ha avuto un colpo di genio.
Compra delle barche pronta pesca e la fitta a chi vuole vivere il lago, non importa se tu sia un mago dello spinning, un neofita, uno che vuole fare un giro con la ragazza per chiederle di sposarla, Alfredo offre noleggio attrezzatura e barca, il servizio guida e anche la birra da bere sul Lago!
Già la birra, che produce Lui con le sue manine e che vende nel suo locale: IL BRILLO PARLANTE , ormai un riferimento a livello nazionale per il cibo genuino a KM zero e la sua proposta semplice di piatti tipici e griglieria locale.
L’offerta è abbastanza completa se consideriamo che per molti di noi pescatori basta bere, pescare e mangiare. Direi che Alfredo ha capito tutto!
Ad attirare i turisti e gli spinner da tutto lo stivale, oltre alla birra buona e la carne spaziale, ci sono dei pesci nel Lago Arvo che si chiamano: Persici Reali. quelli famosi che superano abbondantemente i 40cm, quelli grassi e grossi da fare schifo, quelli che ci fanno perdere cifre a due zeri nella malata ricerca della canna e dell’esca perfetta. Proprio in merito a questo ultimo punto, SHIMANO noto brand leader del settore pesca, ha deciso di supportare la lodevole iniziativa mettendo a disposizione canne, mulinelli ed artificiali per chiunque volesse per comodità noleggiare l’attrezzatura.
L’offerta è vasta e completa sia per quanto riguarda la flotta, omnicomprensiva di kayak e barche pronto pesca equipaggiati con la migliore attrezzatura elettronica a supporto dei pescatori più esperti; utilissimo anche il servizio guida per chi vorrebbe semplicemente portare a casa un bel ricordo di una giornata diversa dal solito, infatti le due esperte guide Stefano e Giulio sapranno spiegare a tutti in pochi e semplici passi come riuscire a pescare un bel pesce da immortalare e ributtare sano e salvo nelle acque del lago Arvo.
Infatti, tutto il progetto è incentrato sulla tutela e salvaguardia del lago e della fauna che lo popola, incentrando tutto sul Catch & Release l’iniziativa ha così un duplice scopo: quello di divertire e quello di sensibilizzare sulla fragilità di questi ecosistemi.
Insomma, una realtà non bella ma bellissima e da non lasciarsi raccontare ma semplicemente da vivere.
Considerando che la Sila si presta a molteplici altre attività come: il trekking, le escursioni a cavallo, percorsi mountain bike, la raccolta dei funghi e visite in piccoli borghi; si può tranquillamente pensare ad una vacanza comoda per tutta la famiglia, a misura di esperti e meno esperti di montagna che comunque amano il contatto autentico con la natura!
A semplificare il tutto è la collocazione del luogo crocevia tra sila Piccola e Sila Greca quindi raggiungibile senza tanti problemi dalle province di Crotone e Catanzaro e agilmente da Cosenza e dal suo svincolo autostradale.
Noi e i ragazzi di Lorica Fishing Experience restiamo a disposizione per consigli e suggerimenti per le Vostre vacanze in Sila!
Nessun commento.